Salsa è un termine che identifica i vari ritmi musicali caraibici, nonché il tipo di ballo comunemente danzato su questo tipo di musica. Ma come nasce questo termine? Chi l'ha inventato? Se volessimo trovare un sinonimo alla parola potremmo utilizzare "Miscuglio", in quanto con questa parola identifichiamo un genere musicale e una danza che sono tali grazie all'influenza di numerosi stili di ballo, di ritmi musicali, di etnie e tradizioni caraibiche e latine nell'arco di decine di anni.
Per la prima volta il termine è comparso nel brano Son "Echale Salsita" di Ignacio Pineiro. In questo brano la parola viene utilizzata nel suo significato culinario, per identificare qualcosa di saporito.
C'è un po' di confusione sull'anno in cui il suddetto brano sia stato composto. La data è comunque compresa tra il 1928 e il 1930
Da qui in poi la diffusione del termine Salsa procede in maniera lenta con molto scetticismo da parte soprattutto del popolo cubano, fino agli anni 70. In questo periodo il famoso gruppo "Fania All Stars" comincia ad utilizzare il termine Salsa per identificare la propria produzione musicale e quella latina in generale. Il grande successo che ha avuto il gruppo ha contribuito molto alla diffusione e accettazione del termine. Nel frattempo, però, il termine venne diffuso anche dalla comunità portoricana: mentre a Cuba le frontiere venivano chiuse dagli americani, gli artisti portoricani si spostavano negli Stati Uniti portando con essi la propria cultura musicale. Proprio negli Stati Uniti la Salsa subì una successiva evoluzione dovuta a questa migrazione: i ritmi latini e caraibici si fusero con quelli presenti nelle metropoli americane, dando vita a nuovi stili di ballo e musicali, sempre e comunque identificati con la parola Salsa.
Successivamente gli americani cominciarono a vendere chiamandola Salsa tutta la musica latinoamericana. Questo creò una confusione che ancora oggi si cerca di chiarire.
Negli anni 90 il termine era ormai diffuso, ed identificava, per il profano, tutta la musica di origine latina (Cubana, Portoricana, Domenicana, Colombiana, Venezuelana). Era però un termine troppo generico e troppo usato, ciò convinse i cubani a trovare un nuovo termine per identificare la propria musica. Questa termine è Timba.
Autore dell'Articolo
Sono una persona che ama il ballo. Che ha ballato per anni, ma non ne ha mai fatto un lavoro ne un business. Che ha seguito congressi per anni, ma non ha mai insegnato. Sono appassionato di ballo e del suo ambiente. E' un mondo fantastico, un mondo che ti cambia la vita, che ti apre la mente, pieno di musica, vita, sociale e cultura. Ancora oggi, però, il mondo del ballo è rimasto 1.0. Tanta disinformazione sui locali, sulle serate, sulle scuole, per non parlare della cultura e della storia del ballo, sebbene siano sempre più le persone che subentrano negli ambienti. Voglio aiutare a diffondere la cultura del ballo e informare le persone sugli eventi caraibici e sulle scuole. In futuro mi piacerebbe rendere questo portale un punto di raccolta e di discussione, sono tante le idee che vorrei realizzare. Serve tempo e si comincia dal basso. Ce la metto tutta, se anche tu credi in questo progetto e ti piace il portale, dammi una mano. Ogni tipo di aiuto è ben accetto.