La tua Pubblicità su questo Sito

Balli Latini, Caraibici e Danze Latino Americane

Spieghiamo la differenza tra Balli Caraibici e Latino Americani

Balli Latini, Caraibici e Danze Latino Americane

Balli Latini, Caraibici e Danze Latino Americane
In questo articolo si parla di...
balli caraibici
danze latino americane

E' luogo comune diffuso tra principianti e persone che non hanno mai ballato confondere i Balli Caraibici con le Danze Latino-Americane. Lo stesso discorso vale anche per la musica. Facciamo chiarezza:

Le Danze Caraibiche e la Musica Caraibica sono i balli e le musiche che si ballano e ascoltano nei Caraibi (Cuba, Portorico, Repubblica Dominicana).
In Italia le danze e le musiche caraibiche più diffuse sono tre (anche se è bene sapere che non sono le uniche esistenti):

Salsa: Nata dal Son Cubano e influenzata da svariati generi musicali nell'arco di decenni.

Può interessarti anche: significato della parola salsa

Merengue: Nato in Repubblica Dominicana ed evolutosi come ballo dal ritmo incalzante.

Bachata: Nata in Repubblica Dominicana come ballo sensuale.

Può interessarti anche: origini della bachata, bachata dominicana e sensual

Le danze latine sono un etichetta generale, e un termine legato alle competizioni di danza in coppia. Si riferisce ad un tipo di danza ballroom e di danza folkloristica che si é originata, con piccole eccezioni, in America Latina.

La categoria di danze latine nelle competizioni internazionali é composta da: cha-cha-cha, rumba, samba, paso doble, jive.

Le danze latine Social includono: salsa, mambo, merengue, rumba cubana, bachata, bomba, plena, e il tango argentino. Ci sono molte danze che erano popolari negli anni 20 e che ora sono semplicemente oggetto di interesse storico, come ad esempio il danzon cubano.

Il Perreo é una danza portoricana associata alla musica Reggaeton, con influenze Giamaicane e Caraibiche. Le danze latine folkloristiche includono: chacarera, gato, escondido e zamba. Danze folkloristiche boliviane sono: morenada, kullawada, caporales e tinku. In Colombia uno dei balli tipici é la cumbia.

Da ció si capisce che salsa, la bachata e il merengue appartengono anche essi alla categoria dei balli latini, ma ne costituiscono un piccolo sottoinsieme: sono, infatti, stili di ballo ballati nelle isole caraibiche: Cuba, Porto Rico, Repubblica Dominicana. E' piú giusto e corretto identificarli come Balli Caraibici

Dato che il nostro portale é totalmente dedicato ai balli caraibici, con tantissimi articoli, approfondimenti e materiale nel merito, in questo articolo ci concentriamo sui Balli Latini.

Il Jive

Nella danza ballroom, il Jive é uno stile di danza che si é originato negli Stati Uniti dagli Afro-Americani nei primi anni 30. E' stata presentata al pubblico nel 1934 da Cab Calloway. E' una variante allegra e disinibita del Jitterbug, una forma di Danza Swing. Glenn Miller ha introdotto la sua danza Jive nel 1938 con la canzone "Doin' the Jive" che non é mai diventata famosa.

Il Jive é uno dei cinque balli Latini Internazionali. Nelle competizioni é ballata ad una velocitá di 176 battiti per minuto, anche se in alcuni casi é ridotta tra 128 e 160 battiti al minuto.

Molti dei suoi schemi base sono simili a quelli dello Swing della Costa Est con la maggiore differenza di avere un ritmo altamente sincopato.

Dopo la guerra, il boogie divenne la forma dominante di musica popolare. Fu uno stile di ballo, peró, altamente criticato, definito come troppo volgare. Gli istruttori inglesi svilupparono e diffusero invece il ballo Jive, molto piú elegante e allegro, e ballato su musica piú lenta. La forma moderna di Jive, dagli anni 90 al presente, é una forma di danza molto allegra e battuta, caratterizzata dal sollevamento delle ginocchia e dal piegamento delle anche.

La Samba

La versione internazionale Ballroom della samba é una danza allegra, ritmica e con elementi della samba brasiliana. E' stata recentemente esposta al pubblico sotto forma di programma televisivo come ad esempio Ballando con le Stelle. Differisce considerabilmente dalla samba originale brasiliana, in particolare differisce dalla Samba Ballroom. In molti altri modi ;e stata influenzata dalla versione brasiliana della samba, in particolare maxixe, e successivamente sviluppata indipendentemente dalla samba in Brasile.

Il Paso Doble

Il paso doble (che significa: doppio passo) é una musica leggera spagnola, con un ritmo binario e un movimento moderato, probabilmente basato sulle danze tipiche spagnole del 16esimo secolo. Durante il 18esimo secolo é stato incorporato nelle commedie ed adottato come passo regolatorio per l'esercito spagnolo, con una caratteristica speciale che faceva prendere il passo regolare alla fanteria: 120 passi al minuto. La musica é stata introdotta durante il 19esimo secolo. Era suonata durante i combattimenti con i tori, all'ingresso o durante i passi prima delle uccisioni. Corrisponde alla danza pasodoble (tradizionale e ballroom). Nella danza da competizione, il moderno paso doble é combinato con gli altri 4 balli sotto la bandiera Latin International.

Autore dell'Articolo

Andrea Cherri Webmaster, Creatore di BalliCaraibici.it
33 anni. Abruzzese. Due Lauree e un Master. Informatico con la passione del ballo da oltre 12 anni. Sempre pieno di lavoro ma trova sempre il tempo per ballare ed aggiornarsi.

Sono una persona che ama il ballo. Che ha ballato per anni, ma non ne ha mai fatto un lavoro ne un business. Che ha seguito congressi per anni, ma non ha mai insegnato. Sono appassionato di ballo e del suo ambiente. E' un mondo fantastico, un mondo che ti cambia la vita, che ti apre la mente, pieno di musica, vita, sociale e cultura. Ancora oggi, però, il mondo del ballo è rimasto 1.0. Tanta disinformazione sui locali, sulle serate, sulle scuole, per non parlare della cultura e della storia del ballo, sebbene siano sempre più le persone che subentrano negli ambienti. Voglio aiutare a diffondere la cultura del ballo e informare le persone sugli eventi caraibici e sulle scuole. In futuro mi piacerebbe rendere questo portale un punto di raccolta e di discussione, sono tante le idee che vorrei realizzare. Serve tempo e si comincia dal basso. Ce la metto tutta, se anche tu credi in questo progetto e ti piace il portale, dammi una mano. Ogni tipo di aiuto è ben accetto.

Aggiungi un Commento