Questo articolo vuole essere introduttivo per coloro che sono alle primissime armi con il ballo o non hanno mai ballato ed hanno bisogno della spinta iniziale: se sei in questa pagina probabilmente appartieni ad una delle due categorie.
Internet è piena di video contenenti videolezioni sui passi base e sulle figure di salsa cubana. Ballerini professionisti ma anche amatoriali hanno diffuso in rete centinaia di video che mostrano le proprie figure spiegate alla propria maniera. In poche parole c'è tanto buon materiale ma anche tanta immondizia. Basta una semplice ricerca per trovare tantissimi video di professionisti e non solo per acculturarsi, ma badate bene: per quanto vogliate seguire videolezioni nulla può sostituire ed è altrettanto efficace di vere e proprie lezioni in una scuola di ballo nella tua zona. Dal nostro sito puoi consultare l'elenco delle scuole di ballo nella tua Regione.
Perchè questo?
Perchè un conto è seguire delle videolezioni e autoconvincersi di saper ballare solo perchè avete copiato per filo e per segno i movimenti di un video, un conto è fare lezione con un maestro professionista, che può introdurvi lentamente ma nella giusta maniera al ballo. Potremmo anche pubblicare una lista di passi base (ad esempio: base alternata, base laterale, base incrociata, base son, dile que no, enchufa, 70) con le spiegazioni testuali, ma sarebbero di difficile comprensione.
Appunto per questo è inutile pubblicare nel nostro portale dei video con i passi base o videolezioni: significherebbe esprimere una preferenza di stile e indirettamente pubblicizzare una scuola di ballo qualsiasi a discapito delle altre, ma anche un po' prendervi in giro facendovi credere che la salsa e il ballo in genere si possa imparare solo seguendo dei video. Se volete lo stesso vedere delle guide, potete cercare sui motori di ricerca, ce ne sono tantissimi, oppure cliccare sul link soprastante.
Pubblichiamo invece per voi un video che mostra cosa vuol dire ballare salsa e come, effettivamente, si potrebbe diventare.
I ballerini nel video sono professionisti, ma raggiungere il livello di bravura mostrato nel video non è affatto impossibile anche se non immediato: ci vuole tempo, pazienza e passione ma è assolutamente possibile diventare esperti.
Ti consigliamo di leggere i nostri consigli per imparare a ballare in maniera piacevole ed efficace.
Autore dell'Articolo
Sono una persona che ama il ballo. Che ha ballato per anni, ma non ne ha mai fatto un lavoro ne un business. Che ha seguito congressi per anni, ma non ha mai insegnato. Sono appassionato di ballo e del suo ambiente. E' un mondo fantastico, un mondo che ti cambia la vita, che ti apre la mente, pieno di musica, vita, sociale e cultura. Ancora oggi, però, il mondo del ballo è rimasto 1.0. Tanta disinformazione sui locali, sulle serate, sulle scuole, per non parlare della cultura e della storia del ballo, sebbene siano sempre più le persone che subentrano negli ambienti. Voglio aiutare a diffondere la cultura del ballo e informare le persone sugli eventi caraibici e sulle scuole. In futuro mi piacerebbe rendere questo portale un punto di raccolta e di discussione, sono tante le idee che vorrei realizzare. Serve tempo e si comincia dal basso. Ce la metto tutta, se anche tu credi in questo progetto e ti piace il portale, dammi una mano. Ogni tipo di aiuto è ben accetto.