Vuoi imparare a ballare? Sei un ballerino principiante, balli da poco oppure non hai mai ballato? Sei nel posto giusto. Il mondo del ballo caraibico è stupendo, ti cambia la vita. Ma imparare a ballare bene non è semplice: richiede tempo e pazienza, spesso ci si demoralizza, o ci si stanca di determinate situazioni. Ti diamo alcuni consigli efficaci per imparare, divertirti e mantenere viva la passione per il ballo.
1. Diffida delle Videolezioni su Internet
Per cominciare, come già spiegato nel nostro articolo di passi base di salsa cubana , internet è pieno di materiale per imparare, ma anche di tanta immondizia. I passi base di salsa sono sempre gli stessi ma ogni scuola li esegue in maniera leggermente diversa, con il proprio stile. Ancora peggio se parliamo delle figure più complesse: in questo caso ogni scuola ha il suo repertorio e i suoi nomi dati alle figure: capita che la stessa figura in due scuole di ballo diverse abbia due nomi diversi. Guardando solo videolezioni rischi di crearti confusione, acquisire difetti e soprattutto di non capire ciò che stai facendo. Solo dei maestri professionisti possono seguirti in maniera efficace. Per essere chiari e schietti: se pensi di imparare a ballare solamente guardando delle videolezioni, sbagli. La videolezione puó essere un potenziamento per chi giá é bravo e vuole prendere spunto, ma non potrá mai e poi mai sostituire l'efficacia di un corso di ballo collettivo o privato con dei maestri professionisti.
2. Iscriviti a Scuola di Ballo
Il modo migliore per vivere il ballo caraibico è andare a scuola di ballo. La Scuola di Ballo è la tua base: non solo impari e approfondisci, ma socializzi, impari a stare in mezzo a tanta gente e a fare gruppo, concetti che sono i pilastri della bellezza del ballo caraibico. Inoltre sei seguito da maestri professionisti che possono correggerti molto più di quanto possa fare una videolezione presa su internet. Non pensiate poi di andare alle serate caraibiche completamente a digiuno nella speranza di imparare qualcosa o che qualcuno/a si metta a spiegarvi i passi: raramente qualcuno è così disponibile e se succede c'è quasi sempre un secondo fine.. è più facile che rimaniate fermi tutto il tempo a girarvi i pollici e a guardare gli altri che si divertono.
E' necessario ora capire i balli e gli stili che vuoi imparare.
Si, perché in una sala da ballo si ballano diversi tipi di ballo, e di uno stesso ballo esistono piú stili. Questi sono i balli caraibici piú ballati nelle sale italiane, e quelli che vale la pena imparare: Salsa, Merengue, Bachata. Altri balli presenti nei locali italiani, che ci limitiamo a citare e non trattiamo in questo articolo sono il Reggaeton, i Balli di Gruppo, e la Kizomba (che ci teniamo a sottolineare non essere un ballo caraibico). Merengue e basi di Bachata vengono regolarmente insegnati nelle scuole in un corso principianti. Per quanto riguarda la salsa, invece, esistono diversi stili ognuno diverso dall'altro. Senza complicare troppo la questione, gli stili maggiori (ma non gli unici presenti) e di conseguenza sempre insegnati nelle scuole e ballati nei locali sono due: Salsa Cubana e Salsa Portoricana. Prima di scegliere una scuola di ballo devi capire quale stile puó piacerti di piú, in quanto é impensabile, per un principiante, riuscire a specializzarsi in entrambi essendo difficili e molto diversi tra loro. La scelta é soggettiva, e ci limitiamo a mostrare due video, la decisione é vostra:
Salsa Cubana
Salsa Portoricana
Esistono poi altri fattori che possono influenzare la tua scelta. Se vuoi puoi leggere un articolo piuttosto completo sulla scelta di una scuola di ballo: Guida alla scelta della Migliore Scuola di Ballo
Per trovare una scuola di ballo nella tua zona, consulta la nostra sezione Scuole di Ballo: tutte le Scuole di Ballo in Italia
3. Non demoralizzarti se passi o movimenti non ti riescono
A lezione di ballo il maestro deve giustamente mostrarti le figure inserendo movimenti ed atteggiamenti (bacino, spalle, braccia e così via). E' normale non riuscire a fare, non ricordare o fare male questi movimenti.
Dietro la coordinazione del maestro ci sono anni di studio e di allenamento costante, oltre ad una preparazione muscolare non indifferenteI movimenti non riescono anche perchè il nostro fisico non è allenato abbastanza, i muscoli sono rigidi, il cervello non è abituato a fare quel tipo di movimenti. Perciò non cadere nella trappola del "Non fa per me" , "Non sono portato" ... all'inizio non è portato nessuno così come nessuno è nato imparato. Ci vogliono mesi, spesso anni per imparare a ballare bene, il tempo stimato è un parametro soggettivo per il quale persone che sono più portate impiegano di meno, ma la bravura è alla portata di tutti, perciò animo e sotto con gli allenamenti!
4. Trova un Partner fisso per le lezioni, almeno all'inizio
Sebbene non avere un partner fisso sia l'occasione per conoscere persone nuove, hai lo svantaggio di non avere una persona di fiducia e che conosci con la quale intraprendere il cammino dell'apprendimento nel ballo. Avere un partner fisso ti dà numerosi vantaggi tra cui la possibilità di crescere insieme nel ballo sbagliando e riprovando, di provare le figure al di fuori della lezione, di andare insieme a ballare avendo la certezza che almeno una persona ballerà con te.
Nota Bene: ogni scuola ha il suo metodo di insegnamento. Ci sono scuole che vogliono per forza che tu abbia un partner fisso, altre che anche se lo hai ti fanno ballare con tutti. Noi, che non siamo affiliati a nessuna scuola, pensiamo che all'inizio sia bene approcciare il ballo con una persona di fiducia e quando si è arrivati ad un certo livello ci si possa giustamente staccare per ballare con altri partner, perchè solo provando altre persone si può continuare a salire di livello.
5. Vai a ballare!
Le lezioni sono solo una parte del lavoro formativo. Finita la lezione vai a ballare, possibilmente con il partner. Alcuni consigli quando sei nel locale:
- 5a. BALLA: il fatto che tu sia entrato nel locale non ti autorizza a stare tranquillo e seduto a chiacchierare. Balla! Altrimenti come impari?
- 5b. OSSERVA: guarda come ballano gli altri, e non solo i maestri, ma anche le coppie più brave di te. Guarda come si muovono, cerca di memorizzare le loro figure e magari riprovale con la partner.
- 5c. INVITA O FATTI INVITARE: staccati ogni tanto dal partner e prova a ballare con altre persone, possibilmente dello stesso livello o leggermente più alto se a scopo didattico. Un ballo con una persona più esperta ti fa sempre crescere sebbene sia assolutamente sbagliato e sconsigliato rifiutare inviti di persone meno brave: vorrà dire che ballerete con il/la super-ballerino/a più tardi.
- 5d. FAI I BALLI DI GRUPPO: all'inizio del tuo percorso fare i balli di gruppo ti abitua ai movimenti caraibici. Sai che alcuni dei movimenti che si fanno nei balli di gruppo moderni possono essere riportati anche nell'atteggiamento dei balli di coppia?
6. Prova le figure e i movimenti a casa
Non ci si ferma mai. Trova del tempo, in casa e quando puoi di ripassare i movimenti e le figure fatte la lezione o imparate nei locali. E' possibile fare questa cosa anche senza partner, facendo finta di averlo a fianco.
7. Fai entrare il ballo nella tua vita quotidiana
Come ultimo consiglio, che può essere un riepilogo dei precedenti, fai in modo che il ballo entri nella tua vita nel quotidiano. Balla in casa, vai nei locali, vai a lezione, ascolta musica caraibica, prova e riprova passi e movimenti che impari. In questo modo crescerai sempre di più e rapidamente, diventando sempre più bravo.
Autore dell'Articolo
Sono una persona che ama il ballo. Che ha ballato per anni, ma non ne ha mai fatto un lavoro ne un business. Che ha seguito congressi per anni, ma non ha mai insegnato. Sono appassionato di ballo e del suo ambiente. E' un mondo fantastico, un mondo che ti cambia la vita, che ti apre la mente, pieno di musica, vita, sociale e cultura. Ancora oggi, però, il mondo del ballo è rimasto 1.0. Tanta disinformazione sui locali, sulle serate, sulle scuole, per non parlare della cultura e della storia del ballo, sebbene siano sempre più le persone che subentrano negli ambienti. Voglio aiutare a diffondere la cultura del ballo e informare le persone sugli eventi caraibici e sulle scuole. In futuro mi piacerebbe rendere questo portale un punto di raccolta e di discussione, sono tante le idee che vorrei realizzare. Serve tempo e si comincia dal basso. Ce la metto tutta, se anche tu credi in questo progetto e ti piace il portale, dammi una mano. Ogni tipo di aiuto è ben accetto.